Wow, che bella impresa!

aprile 2, 2019


agenzia lavoro incontri intercultura laboratori microcosmi Commenti disabilitati su Wow, che bella impresa!

Wow, che bella impresa!

crescere è spesso così: una bella impresa.

Impresa nelle sue diverse connotazioni prende significati anche contrastanti a volte… è una cosa faticosa ma è anche una esperienza di vita che porta a essere felici se la si compie nella sua interezza accettandone le sfide.

Io e Simona siamo partite da questa premessa per dare vita ai laboratori pomeridiani nell’ambito del progetto Behind the Blackboard perché quello che guida la nostra modalità di stare “con i bambini” e giovani adulti è l’idea di offrire occasioni di incontro su tematiche che possano arricchire la consapevolezza “del sé” in un momento in cui le dimensioni dei cambiamenti in atto a livello sociale sono difficili da interpretare.

La nostra lettura è valorizzare i desideri e le competenze trasversali per promuovere la progettualità individuale e di gruppo.

In questi primi incontri di laboratorio, le ragazze che si sono fermate a scuola per partecipare al gruppo hanno già messo in luce delle grandi competenze e soprattutto stanno portando la loro voglia di partecipare al dialogo per creare dei contenuti che non siano declinati dall’alto al basso ma arrivino da loro stesse.

Le aperture pomeridiane sono una sfida innovativa che coinvolge la scuola che si trasforma, diventando per qualche ora un cuore pulsante e creativo.
È bello vedere le insegnati rientrare nel loro giorno libero e stare insieme agli altri, senza ansie di controllo, con la voglia di immergersi in dinamiche inconsuete, partecipative, nuove per tutti gli attori coinvolti.

Col lavoro di comunicazione e diffusione della notizia dell’avvio dei laboratori, abbiamo la speranza che i laboratori pomeridiani diventino un momento di incontro per persone di provenienze, età e esperienze diverse.

Federica

Tagged with:

Comments are closed.