TRIPLO SOGNO: L’IMPRESA DAL SOGNO ALLA REALTA’. COME MIGLIORARE BENESSERE E BUSINESS CON IL SOCIAL DREAMING

maggio 26, 2015


incontri microcosmi Commenti disabilitati su TRIPLO SOGNO: L’IMPRESA DAL SOGNO ALLA REALTA’. COME MIGLIORARE BENESSERE E BUSINESS CON IL SOCIAL DREAMING

IL 5 GIUGNO PRENDE IL VIA UN CICLO DI INCONTRI SOPRATTUTTO AL FEMMINILE PER PENSARE IN MODO CREATIVO, CONDIVISO E INNOVATIVO IL MODO DI FARE IMPRESA OGGI

Una mostra al femminile nella forma e nella sostanza. Un appuntamento in rosa (ma non solo) per sognare il territorio e le sue imprese. Un workshop ‘prevalentemente donna’ per imparare a sognare in azienda …con i piedi per terra!

E’ questo in sintesi il programma del ciclo di incontri dal titolo ‘Triplo sogno: L’impresa dal sogno alla realtà’ ideato e promosso dalla Cooperativa Sociale Microcosmi di Lodi per pensare in modo creativo, condiviso e innovativo il modo di fare impresa oggi.

Parlare di sogni e racconti onirici in una società in continua corsa, in accelerata su tutto, con donne, mamme, mogli, molte anche imprenditrici e donne in carriera, che fanno fatica a ‘tirare il fiato’ e ritagliarsi spazi per sè, sembra quasi diventato un’utopia! Anzi un sogno… Proprio per affrontare questa sfida e sottolineare la necessità, se non l’urgenza, di trovare spazi – non solo fisici – in cui sviluppare o ritrovare la creatività, ricreare l’identità, rimettere in circolo il valore e migliorare la performance (e il business), anche in azienda, Microcosmi ha deciso di aprirsi all’universo femminile facendo conoscere le potenzialità del Social Dreaming.

Lo farà attraverso le donne: Federica Nardese formatrice e fotografa che ritrae, nelle sue foto, soggetti femminili in atmosfere oniriche e Maria Teresa Aceti psicoterapeuta, formatrice e membro del CdA di Microcosmi, che animeranno i workshop dedicati a sognare il territorio e le sue imprese, soprattutto guidate da donne.

Il Social Dreaming è uno strumento di formazione, nato in UK, quasi 15 anni fa, che combina tre elementi: il sogno, la dimensione sociale del racconto del sogno in un gruppo, la possibilità di esplorare un tema dato da un punto di vista alternativo e condiviso. Attraverso il racconto dei propri sogni al gruppo, emergono temi comuni a tutti, stimolando potenzialità e insegnamenti sorprendenti per il gruppo tutto.

Attraverso questi incontri vorremmo far provare, soprattutto alle donne (ma gli incontri non sono preclusi a nessuno), la ricerca di soluzioni che amplificano la capacità individuale e organizzativa orientata al benessere e al miglioramento della qualità della vita in e fuori azienda”.

La mostra fotografica ‘Donne nel sogno’, che sarà inaugurata il 5 giugno, al Caffè Letterario di via Fanfulla sarà solo il ‘pretesto’ per conoscersi, scambiarsi idee e misurarsi nella prima tappa di un percorso articolato che potrebbe continuare in due momenti successivi, il 10 e 17 giugno, in workshop più selezionati, destinati a chi fa impresa o ha intenzione di cimentarsi a breve.

Nel workshop, si faranno le ‘prove generali’, attraverso la pratica e l’affiancamento di formatrici esperte, di condivisione e socializzazione del sogno, un efficace strumento di riflessione concreta sul mondo aziendale attuale alla ricerca di soluzioni di benessere che creano valore aggiunto.

Per informazioni: 

Federica Nardese, Microcosmi Soc. Coop.

Via Fissiraga 9, 26900 Lodi

3471891454 – 0371495138

 

locandina social-3-v1

Tagged with:

Comments are closed.