Un ponte sulla strada / lavoro, sociale

Un ponte sulla strada INFO

Luogo : Lodi


Durata : 05-2017 / 2017


Committente : Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.


Partner : Capofila: Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale - Partner: il Comune di Lodi, l’Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona, l’Ufficio di Piano, le Cooperative Mosaico, Koiné, Le Pleiadi Servizi, l’Associazione Il Gabbiano Onlus, Il Consultorio Centro per la Famiglia e la Caritas.


Referente : Federica Nardese


Email referente : federica.nardese@microcosmi.it


Area di intervento :giovani e giovani adulti


Vai al sito del progetto →

Microcosmi è partner della rete di questo progetto dedicato al supporto ai percorsi di vita di giovani e giovani adulti.

Il progetto si svolgerà dal 29 maggio 2017 al 15/12/2017.

Microcosmi cura le azioni di orientamento lavorativo e ri-qualificazione professionale sia individuali che di gruppo dedicati ai destinatari del progetto inviati dagli educatori di strada degli enti partner.

Supporta la nuova progettualità professionale e agevola eventuali inserimenti lavorativi o tirocini, per le persone più pronte all’avvio al lavoro.

In particolare, in stretto contatto col Capofila del progetto, Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale, in rete con enti del Pubblico e del Privato Sociale, propone il proseguimento di azioni nei luoghi di aggregazione spontanea dei gruppi di giovani ed adolescenti della città di Lodi, già avviate col precedente progetto “Sulla buona strada”.

“Un ponte sulla strada” perché la strada è da sempre una realtà in cui i giovani si sperimentano e vivono le loro relazioni ma anche le loro solitudini e il senso di emarginazione. Specialmente gli individui più deboli possono subire il fascino della strada in modo molto avverso.

In tale prospettiva diventa utile pensare alla strada come luogo di incontro, come un ponte, uno spazio che può diventare un insieme di relazioni e dunque una risorsa, una possibilità di supporto a percorsi di vita.

L’intervento “Un ponte sulla strada” è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

AVVISO PUBBLICO PER IMPLEMENTARE E MODELLIZZARE PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE A FAVORE DI GIOVANI E ADULTI A GRAVE RISCHIO DI MARGINALITÀ, ANCHE CON PROBLEMI DI ABUSO.  (Azione 9.5.9. del POR FSE 2014/2020)

Maggiori informazioni sulle opportunità offerte dal POR FSE 2014 -2020 e sui risultati conseguiti grazie agli investimenti promossi dall’Unione europea e Regione Lombardia sono disponibili sul sito www.fse.regione.lombardia.it