RI-GENERARE VALORE SOCIALE NEL LODIGIANO / ambiente, lavoro, sociale

RI-GENERARE VALORE SOCIALE NEL LODIGIANO INFO

Luogo : Territorio Lodigiano


Durata : 05-2015 / attivo


Committente : Fondazione Cariplo


Referente : Roberto Vho


Email referente : info@welfarelodigianodicomunita.org


Descrizione
Ciascuno di noi può contribuire per essere parte di un processo di cambiamento. Ascoltare e partecipare: due parole magiche per tendere una mano a chi è in difficoltà.



Vai al sito del progetto →

Casa, cibo e lavoro. E’ attorno a questi temi che pubblico, privato e privato sociale hanno unito le forze per dare una risposta concreta al problema sociale locale attraverso Progetto “Ri- Generare valore sociale. Welfare lodigiano di comunità” che ora muove i primi passi.

Mantenere il lavoro, la propria abitazione e assicurarsi con continuità l’accesso al cibo in questi anni è diventato un problema anche tra le famiglie del Lodigiano. Basta citare qualche dato per rendersene conto: nel corso del 2014 gli iscritti alle liste di disoccupazione erano più di 21mila persone, oltre 500 gli sfratti e 2000 famiglie bisognose di pacchi alimentari. In crescita la morosità nelle case Aler (quasi 33 per cento a fine 2013), così come le richieste di aiuto ai Comuni.

Gli ambiziosi risultati che si attendono nei prossimi tre anni, tra gli altri, saranno: 90 opportunità abitative individuate e gestiste con successo con nuovi strumenti diversi dal mercato, 90 posti di lavoro distribuiti tra mondo agricolo, artigiano, commercio e imprese, 90 famiglie seguite con continuità e accompagnate ad un percorso di uscita dalla povertà.

Parte integrante del progetto sarà il risveglio o il potenziamento (attraverso forum online, spazi ideativi partecipati, consultazioni…) della partecipazione del territorio, sensibilizzato e parte attiva e responsabile di una risposta comune.

Clicca i link per sapere QUALI STRATEGIE:

… PER RI-ABITARE LE CASE

… RI-GENERARE LAVORO

… RI-DISTRIBUIRE IL CIBO