La lunga estate fresca / ambiente

La lunga estate fresca INFO

Luogo : Sesto San Giovanni (MI)


Durata : 11-2016 / attivo


Committente : Fondazione Cariplo


Partner : Comune di Sesto San Giovanni, Istituto Nazionale di Urbanistica, Cooperativa Icaro 2000, Croce Rossa Italiana, Cooperativa Famiglie e Dintorni, Cooperativa Lotta contro l'emarginazione, Fondazione La Pelucca.


Referente : Massimiliano Innocenti e Fabio Elsa


Email referente : info@microcosmi.it


Descrizione
azioni di adattamento ai cambiamenti climatici a Sesto San Giovanni.


Area di intervento :ambiente e cambiamenti climatici


Vai al sito del progetto →

Microcosmi è Capofila del progetto “La lunga estate fresca”, azioni di adattamento ai cambiamenti climatici a Sesto San Giovanni.

Le nostre estati sono sempre più calde perciò è bene sapere come prevenire le conseguenze delle ondate di calore sulla salute, specialmente delle persone più a rischio. Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.

L’obiettivo del progetto “La lunga estate fresca” è quello di creare una rete sociale capace di adattarsi ai cambiamenti climatici attraverso la cura del territorio e l’aumento del benessere, della qualità della vita e la salute della comunità.

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando “Comunità resilienti 2016” e si pone ad integrazione e sviluppo di specifiche politiche che Il Comune di Sesto San Giovanni ha intrapreso nel corso degli ultimi anni tra cui:
Il Piano di azione per l’energia sostenibile (PAES)
Il progetto sperimentale “Voi Siete Qui. Informazioni per la cura di persone fragili”
Il progetto “Legami Comunitari”
Le iniziative “Bene Comune” e “Microgiardini urbani”

Il progetto è costruito in partnership con:

  • Istituto Nazionale di Urbanistica;
  • Cooperativa Icaro 2000;
  • Croce Rossa Italiana;
  • Cooperativa Famiglie e Dintorni;
  • Cooperativa Lotta contro l’emarginazione;
  • Fondazione La Pelucca.

Ciascuno sta mettendo l’esperienza, la sensibilità e le abilità gestionali a servizio del progetto per realizzare tutti insieme le azioni previste.