NUOVI ORIZZONTI AMBIENTALI, IL CAPACITY BUILDING DI FONDAZIONE CARIPLO PER RAFFORZARE LE COMPETENZE GREEN DELLA COOPERATIVA

marzo 30, 2015


incontri microcosmi Commenti disabilitati su NUOVI ORIZZONTI AMBIENTALI, IL CAPACITY BUILDING DI FONDAZIONE CARIPLO PER RAFFORZARE LE COMPETENZE GREEN DELLA COOPERATIVA

vista_aerea

Siamo felici di comunicarvi che abbiamo vinto, unici in tutta la Provincia diLodi, il bando Capacity building di Fondazione Cariplo, con il progetto NUOVI ORIZZONTI AMBIENTALI finalizzato ad ampliare le nostre competenze in materia, per rafforzare l’ asset aziendale ed aprire un “nuovo ramo d’impresa verde” sul territorio. 

In base alle esperienze già sviluppate in precedenza e alle caratteristiche del territorio lodigiano e nel sud della Lombardia, Microcosmi si orienta sulla formazione su tematiche individuate come strategiche per lo sviluppo aziendale. La forma del percorso sarà mista: lezioni frontali, laboratori, conoscenza di buone prassi già attive e mutuabili.

La formazione si orienterà principalmente su 3 macro-tematiche: Azioni per l’adattamento locale ai cambiamenti climatici e per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti, Turismo responsabile e marketing territoriale sostenibile, promozione di pratiche di agricoltura periurbana, e progetti di filiera agroalimentare corta. A queste tematiche sono affiancati 3 filoni dedicati a strumenti trasversali:Comunicazione ambientale web social media, facilitazione e gestione partecipata dei processi territoriali, acquisizione di finanziamenti tramite bandi europei.

 

Tagged with:

Comments are closed.