Microcosmi ha vinto un bando di Fondazione Cariplo sull’adattamento ai cambianti climatici

novembre 24, 2016


ambiente microcosmi Commenti disabilitati su Microcosmi ha vinto un bando di Fondazione Cariplo sull’adattamento ai cambianti climatici

Il progetto “La lunga estate fresca”, con capofila Microcosmi, è uno dei 14 finanziati dal bando della Fondazione Cariplo “Comunità resilienti” 2016.

parco sesto san giovanni campari falck

Villaggio Falck e Campari

Il progetto, localizzato nel Comune di Sesto San Giovanni (che è uno dei partner), è stato elaborato a partire da un semplice concetto:

 

negli ultimi anni le ondate di calore estive sono aumentate di numero e intensità, ma queste vengono ancora percepite come un fenomeno normale. La popolazione, con un’età media in aumento, tende a sopravvalutare le proprie capacità di resistenza e a ignorare le allerte.

L’obiettivo del progetto “La lunga estate fresca” è dunque quello di creare una rete sociale capace di adattarsi ai cambiamenti climatici attraverso la cura del territorio e l’aumento del benessere, della qualità della vita e la salute della comunità.

I primi passi saranno quelli di realizzare una mappa dei soggetti più fragili, coinvolgere la comunità locale per aumentare la consapevolezza del fenomeno superando la disattenzione verso il problema e promuovere la progettazione partecipata di un’isola ambientale sperimentale nel centro della città e un concorso di idee per la realizzazione di spazi urbani confortevoli.

Le oasi ambientali dovranno essere luoghi di accoglienza freschi ed ombreggiati – dove la temperatura viene mitigata da sistemi di nebulizzazione, fontane e da sistemi a basso impatto ambientale – in grado di accogliere e ristorare la popolazione più fragile durante le giornate più calde.

Oltre al Comune di Sesto San Giovanni, gli altri partner del progetto sono l’Istituto Nazionale di Urbanistica, la Fondazione La Pelucca, la Cooperativa Sociale Famiglie e dintorni ACLI, il Comitato di Sesto della CRI, la Cooperativa Sociale Lotta Contro l’Emarginazione e la Cooperativa Sociale Icaro 2000.

Clicca qui per leggere l’articolo a noi dedicato da “Il Giorno”

Tagged with:

Comments are closed.