invito: sognare insieme in tempo di pandemia

aprile 23, 2020


incontri intercultura laboratori microcosmi Commenti disabilitati su invito: sognare insieme in tempo di pandemia

Invito

Sognare insieme in una matrice di Uso Sociale del Sogno organizzata da Microcosmi e dedicata agli operatori del sociale.

“TRA VULNERABILITÀ E RESILIENZA”

Chi ci segue da qualche tempo sa che in Microcosmi, Federica e Simona sono da anni impegnate nella ricerca e sperimentazione di workshop e matrici nell’ambito del Social Dreaming declinato come Uso Sociale del Sogno.

Questo metodo, in cui Federica e Simona hanno sempre creduto, forse all’inizio in un ambito un po’ visionario quando lo abbiamo lanciato 5 anni fa, si sta rivelando decisamente efficace per sviluppare pensiero laterale con cui far emergere i significati più profondi del comune contesto di riferimento.

Data la profondità del momento che stiamo vivendo, abbiamo quindi voglia di invitarvi a una matrice di Uso Sociale del Sogno, per darvi qualche strumento di riflessione ulteriore in questo periodo così unico particolare della nostra vita, della nostra storia comune.

Ecco quindi la nostra proposta:

Nei sogni viviamo e riviviamo le immagini che ci hanno colpite durante il giorno ma che non abbiamo avuto sufficiente tempo o coraggio per elaborare.
Lo scopo di questo incontro è proprio quello di dare uno spazio per raccontare queste esperienze notturne e poterle elaborare nel e col gruppo in logica creativa, identitaria e per riflettere sui cambiamenti epocali che stanno toccando territorio, imprese e persone.

Le domande che ci guidano: che cosa stiamo sognando in questo periodo? La pandemia, il virus, la distanza sociale, la vita in casa con un ritmo che ci è quasi sconosciuto stanno condizionando le nostre immagini interiori? I nostri sogni stanno cambiando insieme con la nostra quotidianità?
La matrice non ha scopo interpretativo né terapeutico ma solo la funzione di far emergere (matrice come generatrice) i sentimenti e un quadro comune partendo dal singolo.

1. si parte dal pensiero notturno col racconto dei propri sogni;
2. si entra in una riflessione più “sveglia” usando i principi del pensiero laterale;
3. infine si tenta di costruire delle ipotesi progettuali di benessere legate a temi di attualità emergenti dai sogni stessi.

Metodologia:
Per il singolo, sperimentare il metodo usando i propri sogni significa entrare in un mondo di riflessione condivisa con un gruppo, anche eterogeneo, che condivide istanze, preoccupazioni e bisogni.
Significa anche apprendere a stare nel gruppo (organizzazione, azienda, impresa, team) con più strumenti di riflessione e benessere per lavorare su temi concreti e di grande attualità per la sopravvivenza e per il cambiamento delle organizzazioni (famiglia, cerchie amicali, posto di lavoro, etc…).

Conducono:

  • Federica Nardese, formatrice degli adulti esperta di pratiche narrativo-autobiografiche e fotografa di ritratto;
  • Simona Bernasconi, Counselor ad indirizzo Psicosocioanalitico, esperta di sviluppo organizzativo, di interazione sistema-individuo nella gestione dei conflitti nei gruppi, e di costruzione di percorsi di partecipazione nella Polis.

Modalità organizzative:

Data: Giovedì 30 aprile 2020
Orario: 10:30-12:00
Dove: ZOOM Meeting Online
Questo seminario gratuito è dedicato in particolare agli operatori del terzo settore che operano nel sociale.
Per ragioni legate al metodo e alla necessità di incontrarsi online, questa matrice potrà ospitare un massimo di 10/12 persone.
E’ quindi necessaria la prenotazione via mail a: info@microcosmi.it

Inoltre, se avete dei sogni, vi chiediamo di raccontarceli, aiutando la continuazione della nostra ricerca, compilando il form di Google (completamente anonimo) a questo link:

https://forms.gle/bgihY8JqPYNDNkoc9

Grazie e buoni sogni!

PS: Fin dal 2015 conduciamo matrici di Uso Sociale del Sogno dedicate ai più svariati argomenti: lavoro, imprenditoria (femminile), bellezza, orientamento giovanile, vulnerabilità sociali, desiderio di stare tra barriere e mondo.

Se vuoi approfondire, qui nel blog trovi le iniziative che dal 2015 abbiamo promosso negli anni nel territorio di Lodi soprattutto. Abbiamo anche scritto un saggio per Fondazione Feltrinelli pubblicato in Quaderni, “Porte Girevoli n° 25″ che trovi sul loro sito.

http://microcosmi.it/?s=sogno

 

Tagged with:

Comments are closed.