chi siamo

le persone della cooperativa

I soci della cooperativa
Michele Merola

Michele Merolamichele.merola@microcosmi.it

Collabora con Microcosmi dal 2014 come responsabile del settore ambiente, dal 2016 è Presidente della cooperativa.
Laureato in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali presso Il Politecnico di Milano e in Scienze Politiche presso l’Università di Pavia. Ha conseguito il Master in Gestione Integrata dell’Ambiente; è in possesso di qualificazioni professionali sulla progettazione partecipata, facilitatore EASW e valutatore di Sistemi di Gestione per l’Ambiente. Consulente per diverse società, Enti di ricerca e Università. Esperto sui temi della sostenibilità e dello sviluppo locale, reporting ambientale e socio-economico, valutazione e gestione ambientale d’impresa.

Simona Bernasconi

Simona Bernasconisimona.bernasconi@microcosmi.it

Counselor ad orientamento psicosocioanalitico, socia di Ariele Psicosocioanalisi, socia fondatrice di Microcosmi. Approda al privato sociale dopo una lunga esperienza aziendale che la ha permesso di sviluppare competenze gestionali, di sviluppo organizzativo, di progettazione delle reti e dei sistemi complessi, nel suo percorso professionale ha approfondito i meccanismi di interazione sistema-individuo con particolare riguardo alla gestione dei conflitti nei gruppi e nelle organizzazioni ed alla costruzione di percorsi di partecipazione nella polis.

 

Fabio Bertrand Elsa

Fabio Bertrand Elsainfo@microcosmi.it

Architetto e dottore di ricerca in Innovazione Tecnologica, insegna al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura. Consulente al PAES di Sesto S. Giovanni. Svolge attività professionale e di ricerca riguardante gli aspetti energetici in architettura e nella pianificazione urbana, i rapporti dell’architettura con il clima, l’integrazione delle energie rinnovabili alle varie scale, sistemi integrati di mobilità sostenibile.

Federica Nardese

Federica Nardesefederica.nardese@microcosmi.it

Formatrice degli adulti ad approccio narrativo-autobiografico e fenomenologico.
Master post laurea in Consulenza al Ruolo e Sviluppo Organizzativo ad orientamento psicosocioanalitico.
Fotografa di ritratto e fine art come libera professionista: www.visualstory.eu
In Microcosmi si occupa prevalentemente dei servizi al lavoro e dei laboratori formativi con particolare attenzione alle dinamiche nei gruppi.
Col team di progettazione in Cooperativa, inoltre, sviluppo servizi e progetti di Comunicazione Sociale rivolti a singoli e imprese con particolare riguardo agli ambiti narrativi: social dreaming, visualstorytelling, narrazione autobiografica per il personal empowerment e self/personal branding.

Francesca Cella

Francesca Cellainfo@microcosmi.it

Esperta in pianificazione e gestione sistemi informativi territoriali.

Massimiliano Innocenti

Massimiliano Innocentiinfo@microcosmi.it

Iscritto all’Ordine degli Architetti e P.P.C. della Provincia di Milano n. 11064 dal 28/05/1999
Iscritto all’Albo Dipartimentale degli idonei per la docenza presso il DIAP Politecnico di Milano dal 2005. Accreditato allo svolgimento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca, consulenza, formazione presso Éupolis Lombardia Membro dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica _INU dal 2000, dal 2011 membro del Consiglio direttivo della sezione Lombardia, referente per il territorio della provincia di Lodi.

Stella Boni

Stella Boniinfo@microcosmi.it

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti. Si dedica da anni all’attività clinica svolgendo interventi di terapia individuale e di gruppo per adolescenti e adulti, sostegno alle funzioni genitoriali, supervisione e formazione per educatori, insegnanti e operatori socio-assistenziali. Realizza progetti di prevenzione del disagio e promozione del benessere in vari contesti (scuole, quartieri, oratori, ecc). Una delle tre socie fondatrici di Microcosmi.

Giorgio Gotra

Giorgio Gotragiorgio.gotra@microcosmi.it

Giorgio attualmente lavora come libero professionista. E’ responsabile dei progetti di mobilità internazionale dei giovani e del percorso formativo del NFE nel campo della gioventù. È stato coinvolto in attività e progetti sociali e culturali a livelli diversi (formali e informali) che ha acuito la sua capacità di avere una visione globale sui progetti e sui processi. Collabora utilizzando strumenti e atteggiamenti creativi e innovativi soprattutto riguardo all’inter-cultura.

Mariagrazia Grena

Mariagrazia Grenainfo@microcosmi.it

E’ una delle tre socie fondatrici di Microcosmi.

roberto vho

roberto vhoinfo@microcosmi.it

Proveniente da un percorso manageriale all’interno di Aziende multinazionali, in cui ha ricoperto funzioni gestionali e commerciali di primo livello, da alcuni anni opera come imprenditore sociale. Nel 2015 è stato Presidente della cooperativa.

I collaboratori della cooperativa
Valentina Generani

Valentina Generaniinfo@microcosmi.it

Psicologa Clinica, dello Sviluppo e Terapista della Riabilitazione Psichiatrica.
Ha lavorato con la grave utenza psichiatrica in diverse comunità (Centri diurni, Centri Residenziali Terapeutici, Comunità Protette). Ha prestato servizio psicologico in un Centro d’Ascolto occupandosi di problematiche correlate all’immigrazione, all’emarginazione e al grave disagio sociale.
Dal 2009 al 2013 è stata docente del triennio di formazione in Arteterapia Clinica VITT3. Attualmente utilizza l’arte all’interno di percorsi educativi, riabilitativi e di sostegno psicologico in strutture pubbliche e private, con adulti, adolescenti e bambini.

Gioia Farina

Gioia Farinainfo@microcosmi.it

Gioia Farina, laureata in Lettere moderne con indirizzo in Storia dell’Arte
all’Università Statale di Milano, presidente dell’Associazione GeCo
Genitori Consapevoli, colabora con Microcosmi nei progetti di conciliazione
famiglia-lavoro con il coordinamento di centri ricreativi durante le
vacanze scolastiche e con progetti relativi ai minori.

Stefano Caserini

Stefano Caserinistefano.caserini@gmail.com

Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca scientifica e consulenza nel settore dell’inquinamento dell’aria, della stima e riduzione delle emissioni in atmosfera e dei cambiamenti climatici. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, ha pubblicato quattro libri: “A qualcuno piace caldo”, “Guida alle leggende sul clima che cambia”, “Imparare dalle catastrofi” e “Aria Pulita”. Ha fondato e coordina il blog www.climalteranti.it, sul tema del cambiamento climatico ed è co-Direttore della neonata rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”.