chi siamo

le persone della cooperativa

I soci della cooperativa
Michele Merola

Michele Merolamichele.merola@microcosmi.it

Collabora con Microcosmi dal 2014 come responsabile del settore ambiente, dal 2016 è Presidente della cooperativa.
Laureato in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali presso Il Politecnico di Milano e in Scienze Politiche presso l’Università di Pavia. Ha conseguito il Master in Gestione Integrata dell’Ambiente; è in possesso di qualificazioni professionali sulla progettazione partecipata, facilitatore EASW e valutatore di Sistemi di Gestione per l’Ambiente. Consulente per diverse società, Enti di ricerca e Università. Esperto sui temi della sostenibilità e dello sviluppo locale, reporting ambientale e socio-economico, valutazione e gestione ambientale d’impresa.

simona bernasconi

simona bernasconisimona.bernasconi@microcosmi.it

Counselor ad orientamento psicosocioanalitico, socia di Ariele Psicosocioanalisi, socia fondatrice di Microcosmi. Approda al privato sociale dopo una lunga esperienza aziendale che la ha permesso di sviluppare competenze gestionali, di sviluppo organizzativo, di progettazione delle reti e dei sistemi complessi, nel suo percorso professionale ha approfondito i meccanismi di interazione sistema-individuo con particolare riguardo alla gestione dei conflitti nei gruppi e nelle organizzazioni ed alla costruzione di percorsi di partecipazione nella polis.

Stella Boni

Stella Bonistella.boni@microcosmi.it

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti. Si dedica da anni all’attività clinica svolgendo interventi di terapia individuale e di gruppo per adolescenti e adulti, sostegno alle funzioni genitoriali, supervisione e formazione per educatori, insegnanti e operatori socio-assistenziali. Realizza progetti di prevenzione del disagio e promozione del benessere in vari contesti (scuole, quartieri, oratori, ecc). Una delle tre socie fondatrici di Microcosmi e responsabile di “Col_lego”, servizio di psicologia clinica e di comunità.

Giorgio Gotra

Giorgio Gotragiorgio.gotra@microcosmi.it

Nato a Lodi nel 1989, laureando magistrale a Torino affianca lo studio al lavoro ed il volontariato, conducendo lezioni ed approfondimenti nelle scuole primarie e secondarie del lodigiano e del sud milanese sui temi dell’educazione alla mondialità, alla pace e diritti umani, focalizzandosi sull’intercultura.

mariagrazia grena

mariagrazia grenamariagrazia.grena@microcosmi.it

Partendo dagli studi sociali e dall’esperienza professionale in ambito sanitario ha concretamente attuato l’impegno sui temi dello sviluppo locale e della coesione sociale, con particolare attenzione all’ambito penale: dal sostegno alla famiglia, ai figli delle persone detenute, e all’inserimento nel mondo lavorativo e all’inclusione delle fasce deboli. Inoltre, si occupa di tematiche riferite a intercultura e inter(g)azione. E una delle tre socie fondatrici di Microcosmi e responsabile del “Area Penale e Intercultura”.

federica nardese

federica nardesefederica.nardese@microcosmi.it

Formatrice degli adulti ad approccio narrativo-autobiografico e fenomenologico.
Master post laurea in Consulenza al Ruolo e Sviluppo Organizzativo ad approccio socio-analitico.
Fotografa di ritratto fine art.
In Microcosmi si occupa prevalentemente dei servizi al lavoro e dei laboratori formativi.
Col team di progettazione in Cooperativa, inoltre, sviluppo servizi e progetti di Comunicazione Sociale rivolti a singoli e imprese con particolare riguardo agli ambiti narrativi: visualstorytelling, narrazione autobiografica per il personal empowerment e self-branding, social dreaming organizzativo.

Elena Perrotta

Elena Perrottaelena.perrotta@microcosmi.it

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Formata all’attività clinica e psicoterapeutica individuale e di gruppo presso la scuola di psicoterapia Area G di Milano. Da anni collabora con istituzioni pubbliche e private (comunità educative, scuole primarie e secondarie) che si occupano di soggetti in età evolutiva, in particolar modo adolescenti. Effettua psicoterapie individuali per adolescenti e adulti. Svolge, inoltre, consulenze alla genitorialità, attività di supervisione per educatori e formazione per insegnanti.

Alessandro Torchiani

Alessandro Torchianialessandro.torchiani@microcosmi.it

Laureato in comunicazione presso il  DAMS di Bologna, indirizzo Cinema Mediologico Diplomato presso Fondazione Scuole civiche di Milano corso di Montaggio Audiovisivo. Montatore Freelance e e Videomaker ha collaborato con diversi enti e casa di Produzione( Stefilm Torino, Filmaker Milano, Etnagigante Roma, Provincia e comune di Lodi, Caritas Lodigiana) realizzando Filmati promozionali, Documentari, Videoclip. Dal 2013 collabora con la cooperativa Microcosmi come Videomaker e come tutor di progetto per “Lodi Città Aperta”.

roberto vho

roberto vhoroberto.vho@microcosmi.it

Proveniente da un percorso manageriale all’interno di Aziende multinazionali, in cui ha ricoperto funzioni gestionali e commerciali di primo livello, da alcuni anni opera come imprenditore sociale su progetti di welfare territoriale. Fa parte del Comitato di gestione del “Centro di raccolta solidale per il diritto al cibo” e del Progetto “Ri-generare valore sociale nel Lodigiano”. Nel 2015 è stato Presidente della cooperativa.

I collaboratori della cooperativa
Stefano Caserini

Stefano Caserinistefano.caserini@gmail.com

Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca scientifica e consulenza nel settore dell’inquinamento dell’aria, della stima e riduzione delle emissioni in atmosfera e dei cambiamenti climatici. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, ha pubblicato quattro libri: “A qualcuno piace caldo”, “Guida alle leggende sul clima che cambia”, “Imparare dalle catastrofi” e “Aria Pulita”. Ha fondato e coordina il blog www.climalteranti.it, sul tema del cambiamento climatico ed è co-Direttore della neonata rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”.

Maria Teresa Aceti

Maria Teresa Acetimariateresa.aceti@microcosmi.it

Psicologa Psicoterapeuta Psicosocioanalista, specializzata presso la scuola COIRAG, membro di ARIELE PSICOTERAPIA. Si dedica da anni all’attività clinica svolgendo interventi di terapia individuale per giovani e adulti. Conduce gruppi operativi in studio, nelle organizzazioni e nella città finalizzati all’incontro, alla cura e alla ricerca. Professore a contratto all’Università Cattolica di Milano per l’insegnamento di Metodi e Tecniche di conduzione dei gruppi. Supervisiona ruoli di direzione e di coordinamento. Lavora in ambito istituzionale, pubblico e privato, sviluppa e realizza interventi di comunità.