Attiviamoci per i nostri bambini!

maggio 19, 2020


conciliazione vita/lavoro laboratori microcosmi Commenti disabilitati su Attiviamoci per i nostri bambini!

Educazione e diritto allo studio.

La scuola è un bene comune che forse negli anni abbiamo sottovalutato, denigrato, depotenziato attraverso l’uso di racconti con copioni poco virtuosi.
Abbiamo spesso avuto più a mente come enfatizzare le carenze invece che i punti di forza, la bellezza dell’educazione.
Ora ci rendiamo conto che questo momento di vuoto ci sta mettendo davanti a sfide che sono sempre state davanti ai nostri occhi. Non si tratta di sfide nuove ma di prendere finalmente in mano quelle passate che questa crisi ha portato fuori in modo evidente e non più ignorabile.
La scuola è un bene comune, che ci manca e manca prima di tutto ai nostri figli.
Dovremmo averne tutti una grande cura perché lì dentro coltiviamo il sogno, il progetto, il lavoro e la bellezza.
A questa istituzione diamo la responsabilità di educare e formare le menti che in un futuro molto vicino guideranno il paese e ci renderanno orgogliosi dei nostri sforzi e dei nostri investimenti.
Immagina come sarebbe bello ripartire già ora con questa consapevolezza!
Per noi “post-Covid” significa entrare in una nuova normalità che richiede di creare insieme il futuro.
Non possiamo più permetterci di stare ad aspettarlo.
Per questo noi, nel nostro piccolo, stiamo già pensando a delle soluzioni che possano essere utilizzate sin da subito per creare un nuovo modo di stare negli spazi e di fruire di quello che è un diritto, un dovere e anche un immenso piacere: il piacere di apprendere.
Per esempio pensiamo all’utilizzo di spazi pubblici messi a disposizione degli enti pubblici in modo da riqualificare parchi e spazi non utilizzati in esterna per creare dei nuovi spazi adatti al distanziamento sociale creando percorsi stabiliti, aree di gioco e di sosta in sicurezza, aree per le attività didattiche e creative protette.
L’estate sarà lunga, magari anche calda ma con la nostra esperienza anche nel settore ambientale (vedi il progetto svolto a Sesto San Giovanni “La lunga estate fresca”) abbiamo già creato in passato percorsi virtuosi a favore dei cittadini.
Quello era un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, ora invece vogliamo agire in fretta a favore del bene comune, in ottica sociale creando circoli virtuosi per i nostri ragazzi e offrire a famiglie, scuole e allievi la possibilità di accedere in modo gratuito ai nostri percorsi di creatività e apprendimento consapevole.
Il pensiero va coltivato sempre con amore e cura perché dia i suoi frutti.
Per questo motivo il nostro appello va a tutti per trovare un aiuto e un supporto adesso.

Dona ora

Per aiutarci a avere le risorse su cui mettere pensieri e fornire soluzioni concrete ai bisogni delle famiglie in questo momento: clicca sulla campagna di raccolta fondi e lascia il tuo contributo.
Quello che puoi è già un immenso atto di consapevolezza e supporto al futuro a sostegno del Welfare di comunità e della Conciliazione vita lavoro nei mesi a venire sul territorio lodigiano.
Ricordati che con una donazione di 50€ o più, avrai la possibilità di richiedere il servizio fotografico con la nostra socia fotografa Federica Nardese, al link della campagna GOFundme trovi tutto quello che ti serve.
Contiamo su di te!
Grazie.

Tagged with:

Comments are closed.